🇮🇹 TRA VIOLENZA e (IN)GRATITUDINE

0 414

TRA VIOLENZA e (IN)GRATITUDINE

 

Por Giorgio Bergamaschi

Para Adoración y Liberación

 

GIORGIO

 

Il mio CONTROCORRENTE

“Alla violenza non si risponde mai con la violenza”, insisteva Cicerone con animo rivolto già all’aria che profumava di nuovo, in età Precristiana. Ma la cattiveria dell’uomo, fin qui, non ci ha mai lasciato. Neppure per un attimo.

Perché l’uomo, alla mancanza di argomenti e di ragione, deve sempre sopperire con la violenza del linguaggio? Peggio: irridendo, deridendo, ridicolizzando persone con cui s’è percorso un tratto di strada assieme, essendo stati soccorsi, istruiti, benvoluti. Mistero! Ma non della Fede. Semmai, luciferino.

Ieri ho cercato di scrivere all’un tempo da me apprezzato dottor Cionci alcune righe, senza lesinare il mio pensiero intristito dalla deriva imboccata dal promettente giornalista.
Oggi, vedo con rammarico che – dopo essere stato cacciato da Libero e prtroppo cancellata ogni sua traccia dagli archivi di Casa Angelucci – Cionci ha via via lasciato uscire dalle pustole del suo ferito e decomposto orgoglio miasmi e frattaglie funzionali solo per ferire l’olfatto dei malcapitati. Ribadisco: provo un dolore sottile e profondo. Per davvero.

Ma dov’è finito il brillante investigatore, il fustigatore di apostati, eretici, idolatri e simoniaci, dopo che quest’Italia della Notizia matrigna ha tagliato i cordoni della borsa, che allora contribuiva all’operare dignitoso di questo zelante e preciso, asciutto cronista di vicende legali vaticane? E che, fino ad un anno fa, era assiso sul Gotha dei Bestseller nazionali, mentre oggi è ridotto a guisa di rancorosa lavandaia, là ad ingrossare le ginocchia e la bocca scomposta e mormorante sulla pietra dei piani inclinati in riva al Tevere: tradendo e disdegnando, ahinoi!, la sua vocazione… Per concionare reprimende e cicaleccio (appunto) da lavandaia, mentre bicipiti ed avambracci intirizziti bagnano, insaponano, allungano, strizzano e sciacquano i panni “sporcati ad arte”, per inscenare tra le colleghe petulanti tanta novella vocazione: al fine di sputtanare ma soprattutto ferire chiunque gli abbia offerto, un tempo, asilo, conforto e aiuto… Già, fa così l’Uomo del Canone in ammollo, il Patrocinatore del Diritto in riva al Tevere: in uno slalom tra “prendi e molla”, “usa e getta”. Però rischiando così un’artrite reumatoide che, se non ce lo tolgono di lì, ne coinvolgerà la schiena tutta e gli arti, la cervicale e poi più sopra ancora ai pani alti dell’essere, umano e intelligente.

Un danno insomma destinato a bloccarne l’agile e apprezzabile mobilità professionale d’un tempo. Che sia l’acqua a farlo, oppure l’effetto boomerang della vita, lo si potrà vedere solo più avanti.

Su, gente della capitale, ridate alla novella, pubblica faccendiera (dei casi altrui) il rango, la poltrona, l’ordine di servizio che decisamente merita… Perché l’attitudine, il guizzo meritevole, la capacità naturale di chi davvero è dotato non vanno costretti né in riva al Tevere per lavare a cottimo panni che non gli competono né, men che meno – hai visto mai? – lungo l’Appia, ccanto a fuochi e vecchi copertoni.

Del resto, dopo la fuoruscita coatta dai giornali, gli strusci opportunisti fatti a sacerdoti però presto protestati, è possibile che tutto ciò faccia sì che la china iniziata possa essere vista come un finale di partita. Insomma, è possibile chiedersi infine se il torto sia davvero tutto del Mondo, e invece “Cionci un vero Cherubino contro tutti”?

Me lo chiedo, mentre il Giornalista Romano dal suo Empireo lancia imperterrito anatemi a tutto tondo, ma soprattutto contro chi aveva rinunciato alla sua arte intrisa di diritto, giurisprudenza e… bave vaticane fino alle profferte di regole statutarie. Mi chiedo: e che, se una persona vuol essere padrona della propria vita in casa propria così come un gruppo autonomo di poter regolamentare la propria attività, bisogna davvero che passino, l’uno e gli altri, sotto le forche caudine di chi non è né vero amico né autentico fedele?

Già, gli incontri si fanno tra persone in piedi, diritte, che si guardano negli occhi e si stringono lealmente la mano.
Ma quando, dei due, l’uno sta ritto e pretende l’altro in ginocchio sul tufo greve e accidentato  del suo parterre, c’è  qualcosa che non va. Perché quello non sarà mai un incontro tra dei pari ma, piuttosto, la visione in prospettiva tra un dominus indebito ed un servo in soggiacenza. Ma l’Italia ha già  subìto l’onta di Cassibile: così che nessuno, men che meno gli uomini di Dio, ne vogliono un’umiliante replica. Né per sé né,  tantomeno, per i fedeli che debbono essere protetti e guidati, nel nome del Signore. Mai in quello di un padrone insensibile e arrogante.

 

 

 

🇮🇹 COMMENTO DI GIORGIO BERGAMASCHI RIVOLTO AD ANDREA CIONCI

 

 

 

 

 

🇮🇹 Accesso al libro di Suor Patrocinio e al programma speciale sulla sua profezia


Biblia-Straubinger-Ediciones-Genus-Dei
Biblia-Straubinger-Ediciones-Genus-Dei

 

 

 

 

🇮🇹 👉🏼 Acquista la Medaglia della Vergine di Umbe qui:

Medalla de la Virgen de Umbe

💧 L’acqua del Pozzo di Umbe la inviamo come dono con ogni ordine di medaglie, con fede e preghiera.

 

Medalla de Umbe
Medalla de Umbe

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SIGUENOS EN TELEGRAM

 

 

 


…AYUDA A AyL A PODER SEGUIR
Únete ahora a ayl.tv y ayúdanos a seguir y crecer:
Canal de Telegram: t.me/adoracionyliberacion
 DIRECCIÓN POSTAL: «Adoración y Liberación». Apartado de Correos nº 5 – 46113 ESPAÑA
  E-MAIL CONTACTO: info@ayl.tv
 E-MAIL PEDIDOS DE ORACION : pedidosoracion@ayl.tv
——————
MODOS DE COLABORAR CON EL SOSTENIMIENTO DEL PROYECTO
Todo el contenido de la plataforma independiente y propia AYL.TV es gratuito para todos. Sin embargo para poder ser una alternativa real necesitamos medios. Puedes apoyar a AYL.TV con una suscripción de pago en la propia plataforma, aquí:
Si lo prefieres también puedes hacer una donación, puntual o periódica, en Cuenta bancaria Openbank (Banco de Santander) : ES2500730100570163476193
Y también puedes desde cualquier rincón del mundo hacer tu aportación puntual o periódica por Paypal en paypal.me/adoracionyliberacion
Si deseas colaborar de otras formas, o tienes dudas, escribe a: info@ayl.tv
Dios te bendiga. ¡Gracias por unirte a nosotros!

Deja un comentario

Descubre más desde Adoración y Liberación

Suscríbete ahora para seguir leyendo y obtener acceso al archivo completo.

Seguir leyendo