🇮🇹 Amore e Paura: due forze che plasmano la nostra salute.
🇮🇹 Paura o amore?

Por Giorgio Bergamaschi
La paura appesantisce il corpo, aumenta i livelli di cortisolo, irrigidisce i muscoli, indebolisce il sistema immunitario e ci isola dalla vita. L’ansia prolungata è come un veleno silenzioso, che ci ruba la pace e l’armonia.
L’amore, d’altra parte, funziona come una medicina. Quando amiamo e ci sentiamo amati, il nostro cuore batte più calmo, il corpo produce più endorfine e ossitocina, cosicché il sistema immunitario recupera le sue forze. L’amore rilassa, infonde coraggio e permette al corpo di ritrovare naturalmente il proprio equilibrio.
Questo, generalmente, accade nel regno animale.
Ora, pensate a quanto di meraviglioso accade nell’uomo quando – a questo patrimonio armonico naturale – attraverso la riflessione, la ricerca e la consapevolezza di “Dio eterno nel corpo” l’aggiunta la fede…
Ogni giorno scegliamo se nutrirci di paura o di amore.
Ciò che proviamo e le emozioni che nutriamo diventano il fondamento della nostra salute. Se corroborato con la fede in Dio, la Terra, l’ambiente in cui viviamo, può trasformarsi attorno a noi.
Ecco perché vale la pena circondarci di ciò che risveglia l’amore dentro di noi: persone, luoghi, natura e pensieri, che ci donano leggerezza e forza: quasi infinita, poi, se diamo il giusto spazio alla presenza del Signore tra noi.
E tu, cosa scegli oggi: paura o amore?
Vi auguro una giornata serena, meravigliosa, soprattutto benedetta da Dio