🇮🇹 Novena a San Giovanni Bosco – Devozione Cattolica Completa
Novena a San Giovanni Bosco
Introduzione
San Giovanni Bosco, padre e maestro della gioventù, apostolo instancabile del Sacro Cuore di Gesù e grande devoto di Maria Ausiliatrice, continua ancora oggi a essere un faro luminoso per la Chiesa e per le famiglie. Questa novena ci invita a camminare per nove giorni nella preghiera profonda, chiedendo la sua intercessione per la fede, la purezza, la salvezza delle anime, i giovani e la perseveranza cristiana nella vita quotidiana.
Ogni giorno si recita la preghiera corrispondente e, al termine, si consiglia di recitare un Padre Nostro, un’Ave Maria e un Gloria.
Novena a San Giovanni Bosco
Giorno 1 – Amore per l’Eucaristia
O San Giovanni Bosco, per l’amore ardente che ebbe per Gesù Sacramentato e per lo zelo con cui ne propagò il culto, soprattutto con la partecipazione alla Santa Messa, con la Comunione frequente e con la visita quotidiana al Santissimo Sacramento, ottienici la grazia di crescere sempre più nell’amore e nella pratica di queste sante devozioni, e di terminare i nostri giorni fortificati e consolati dal celeste nutrimento della Divina Eucaristia.
Padre Nostro, Ave Maria e Gloria.
Giorno 2 – Devozione a Maria Ausiliatrice
O San Giovanni Bosco, per l’amore tenerissimo che ebbe per Maria Ausiliatrice, nostra Madre e Maestra, ottienici una vera e costante devozione a questa dolcissima Madre, affinché, come figli a Lei devotissimi, possiamo meritare il suo valido patrocinio in questa vita e, in modo speciale, nell’ora della nostra morte.
Padre Nostro, Ave Maria e Gloria.
Giorno 3 – Fedeltà alla Chiesa
O San Giovanni Bosco, per l’amore filiale che ebbe per la Santa Chiesa e per il Sommo Pontefice, che difese costantemente, ottienici la grazia di essere sempre figli degni della Chiesa Cattolica, di amare il Papa e di venerare in lui l’Infalibile Vicario di Nostro Signore Gesù Cristo.
Padre Nostro, Ave Maria e Gloria.
Giorno 4 – Amore per la Gioventù
O San Giovanni Bosco, per il grande amore con cui amò la gioventù e si fece per essa Padre e Maestro, e per i sacrifici eroici che sostenne per la sua salvezza, fa’ che anche noi amiamo con un amore santo e generoso questa porzione eletta del Sacro Cuore di Gesù, e che in ogni giovane contempliamo la Persona adorabile del nostro Divino Salvatore.
Padre Nostro, Ave Maria e Gloria.
Giorno 5 – Spirito Salesiano
O San Giovanni Bosco, tu che, per continuare ed estendere sempre più il tuo santo apostolato, fondasti la Società Salesiana e l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, fa’ che i membri di queste due Famiglie Religiose siano sempre colmi del tuo spirito e fedeli imitatori delle tue eroiche virtù.
Padre Nostro, Ave Maria e Gloria.
Giorno 6 – Cooperatori e Carità
O San Giovanni Bosco, tu che, per ottenere nel mondo frutti più abbondanti di fede operosa e di tenerissima carità, istituisti l’Unione dei Cooperatori Salesiani, fa’ che essi siano sempre modelli di virtù cristiane e provvidenziali aiutanti delle tue opere.
Padre Nostro, Ave Maria e Gloria.
Giorno 7 – Salvezza delle Anime
O San Giovanni Bosco, tu che amasti con amore ineffabile tutte le anime e che, per salvarle, inviasti i tuoi figli fino agli ultimi confini della terra, fa’ che anche noi pensiamo continuamente alla salvezza delle nostre anime e cooperiamo con tutti i mezzi possibili per salvare tanti nostri fratelli bisognosi.
Padre Nostro, Ave Maria e Gloria.
Giorno 8 – Virtù della Purezza
O San Giovanni Bosco, tu che amasti con predilezione la bella virtù della purezza e la insegnasti con l’esempio, con la parola e con gli scritti, fa’ che anche noi, innamorati di questa virtù tanto necessaria, la pratichiamo costantemente e la diffondiamo con tutte le nostre forze.
Padre Nostro, Ave Maria e Gloria.
Giorno 9 – Aiuto e Benedizione Finale
O San Giovanni Bosco, tu che fosti sempre così compassionevole verso le miserie umane, rivolgi uno sguardo su di noi, tanto bisognosi del tuo aiuto. Fa’ scendere su di noi e sulle nostre famiglie le materne benedizioni di Maria Ausiliatrice; ottienici tutte quelle grazie spirituali e temporali di cui abbiamo bisogno. Intercedi per noi in vita e in morte, affinché possiamo cantare eternamente le divine misericordie nel Paradiso Celeste. Così sia.
Padre Nostro, Ave Maria e Gloria.
Preghiera Finale
San Giovanni Bosco, padre dei giovani, amico fedele di Gesù Eucaristia e servo umile di Maria Ausiliatrice, accogli le nostre suppliche e presentale davanti al trono dell’Altissimo. Insegnaci a vivere con gioia cristiana, con purezza di cuore, con fedeltà alla Chiesa e con ardente zelo per la salvezza delle anime. Amen.
Raccomandazione Spirituale
Si suggerisce di iniziare questa novena il 22 gennaio per concluderla il 30 gennaio, vigilia della festività di San Giovanni Bosco, che si celebra ogni 31 gennaio. Può essere recitata personalmente, in famiglia o in comunità, offrendo ogni giorno un’intenzione particolare.
